Passione Fotografia

Chi sono

Vivo a Courmayeur e grazie al meraviglioso panorama che ammiro  tutti i giorni  intorno al Monte Bianco ho iniziato ad appassionarmi di fotografia paesaggistica.

Insieme al mio amico Maurizio ho comprato la mia prima reflex digitale, e insieme a lui mi sono poi iscritto nel 2008 al corso di fotografia presso “Foto Marino” di Ivrea.
Abbiamo creato a inizio 2009 un nostro gruppo amatoriale l’a2m art photo e vista la nostra comune passione per i rally abbiamo iniziato a seguire questo sport anche dal punto di vista fotografico.
Giugno 2009 partecipo per la prima volta a un concorso fotografico indetto dal Giardino Botanico Saussurea  dal titolo “Rivelazione naturalistica Saussurea” e la mia foto viene premiata in quanto risulta  la più visualizzata  sul web.
Il 2010 è iniziato con una nuova esperienza che difficilmente dimenticheremo. Abbiamo partecipato al Master di Fotografia Naturalistica organizzato dal Forte di Bard (Ao) dove il modulo da noi scelto (wildlife) aveva come docente il fotografo Stefano Unterthiner, primo italiano nella storia della fotografia moderna a pubblicare un servizio sulla rivista National Geographic.
Maggio 2011 partecipo con il mio amico di sempre Maurizio al nostro primo safari fotografico in Finlandia dove il soggetto fotografico è stato l’Orso Bruno. Esperienza unica e davvero entusiasmante. Per una settimana abbiamo trascorso le nostre notti nella Taiga Finlandese rifugiati dentro  dei capanni nell’attesa che arrivassero gli orsi e poterli così fotografare nel loro habitat.. Un’avventura davvero indescrivibile vissuta con Maurizio e contemporaneamente ai nostri amici che ci seguivano tramite il nostro blog su internet.
Il 2012 dal punto di vista fotografico è all’insegna del relax, giusto qualche scatto paesaggistico fatto durante le vacanze e le poche passeggiate  anche se con piacere comincio a notare  interesse intorno alle mie foto.
– Maggio 2012 una delle mie foto scattata a un cucciolo di orso  durante il safari fotografico in Finlandia viene scelta tra le più belle da esporre durante la mostra fotografica organizzata dal Museo di Scienze Naturali  della Valle d’Aosta dal tema  “La Biodiversità”
– Agosto 2012 una mia foto viene utilizzata come copertina del libro “Viaggio nei paesaggi dell’Espace Mont Blanc” pubblicato dal Museo di Scienze Naturali della Valle d’Aosta – Centre de la Nature Montagnarde di Sallaches e Fondation Tissières di Martigny.
– Settembre 2012 decido di partecipare a un concorso fotografico nazionale organizzato da Wikipedia dal tema Wiki Loves Monuments, e chi l’avrebbe mai detto il 31 ottobre una delle mie foto viene premiata come vincitrice del premio speciale Valle d’Aosta.

Leave a Reply

© 2020 Antonio Furingo

Theme by Anders Norén

Scroll Up